Patentino 50

A 14 anni il sogno di ogni adolescente è il patentino per lo scooter, vieni in autoscuola Sprint, noi sappiamo come farti prendere la patente AM 50cc in poco tempo e senza sbagliare.

Ad un prezzo conveniente e in poco tempo potrai finalmente guidare il tuo ciclomotore. Per sapere quanto costa fare il patentino in autoscuola, vieni direttamente da noi a chiedere i dettagli, ti daremo informazioni precise relative ai costi e ai tempi.

Finalmente potrai girare in motorino con i tuoi amici, affidati a noi per passare tutti gli esami per la patente, ci trovi a Casalgrande, vicino a Sassuolo e a Scandiano.

Contattaci subito per sapere quanto costa l’autoscuola e per avere la tua patente per lo scooter.

Patentino-50-sassuolo-scandiano
Costo-patente-am-motorino
Prezzo-patente-ciclomotore-Sassuolo
Come-prendere-patentino-50-Sassuolo

Un patentino “grande”

La AM diventa una vera e propria patente, che consente di guidare i ciclomotori fuori dai confini nazionali. Per questo è però necessario aver compiuto 16 anni anche se i singoli stati hanno la facoltà di abbassare questo limite ai 14 anni. Nel frattempo però la normativa parla di 16 anni come età minima, quindi chi la conseguirà a 14 anni, nei Paesi in cui si potrà, dovrà aspettare 2 anni prima di guidare all’estero un 50 cc. Dunque, fino al raggiungimento dell’età regolamentare, la AM vale solo nel Paese in cui è stata rilasciata.

Quanto-costa-esami-autoscuola-Sassuolo
Patente-scooter-Scandiano
Autoscuola-esami-Scandiano

Come ottenere la patente AM?

Per ottenere il patentino bisogna sostenere un esame, la cui preparazione e svolgimento avviene con le stesse modalità delle altre patenti. Una volta ottenuta la patente AM, i giovanissimi (dai 14 anni) potranno guidare un motorino di cilindrata fino a 50cc e velocità massima fino a 45 km/h: ma dovranno fare attenzione perché in caso di infrazione di una delle norme del Codice della strada, andranno incontro alla decurtazione dei punti della patente. In caso di sospensione della licenza di guida, invece, dovranno sottoporsi alla revisione.

Patente-am-Scandiano
a-due-ruote
quadricicli-leggeri

I veicoli che si possono guidare

Quali veicoli è possibile guidare con la patente AM?

  • Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
  • Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.
  • Quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

Per avere maggiori informazioni affidati alla nostra autoscuola, ci trovi a Casalgrande, vicino a Scandiano e Sassuolo.