Recupero punti patente

Per recuperare i punti della tua patente ti basterà fare un corso nella nostra autoscuola. Per i cittadini titolari di patente A1, A, B oppure B + E è possibile il reintegro fino ad un massimo di 6 punti frequentando un corso di recupero punti patente della durata di 12 ore.

Se non sai esattamente come funzionano i nostri corsi, ti basterà fare una richiesta nella nostra autoscuola, provvedendo all’acquisto del pacchetto per il recupero punti della patente in questione.

Verifica prima i prezzi delle diverse autoscuole, con noi potrai controllare e vedere i punti della tua patente in ogni momento, affidati a noi.

La nostra autoscuola si trova a Casalgrande, siamo conosciuti nelle zone di Sassuolo e Scandiano, contattaci subito per saperne di più.

Recupero-punti-patente-sassuolo-casalgrande
Come-vedere-punti-patente
Corso-recupero-punti-Sassuolo
Verifica-punti-patente-Sassuolo

L’importanza di controllare i punti della patente

Sono anni che la patente a punti è entrata a far parte delle abitudini degli automobilisti. Quel bottino così importante, da controllare e, se necessario, riconquistare. La percentuale di incidenti stradali si è abbassata considerevolmente negli ultimi anni, anche grazie al meccanismo che prevede 20 punti totali dal momento in cui si consegue la patente e che possono essere decurtati all’infrazione del codice della strada.

Qualora si arrivi a 0 con i punti, è d’obbligo da parte del possessore della patente sostenere nuovamente l’esame di teoria e l’esame di guida perché la perdita di tutti i punti causa la revoca automatica della patente.

I punti hanno generato un po’ di attenzione in più anche se i modi per aggirare le norme, come sempre, non mancano. Come fare per recuperarli? E quanto costa?

Corsi-recupero-patente-Sassuolo
Prezzi-reintegro-punti-Sassuolo
Richiesta-recupero-patente-Casalgrande

Dettagli procedure per il recupero dei punti

Per recuperare i punti della patente dopo averli persi a seguito di un’infrazione è necessario frequentare un corso presso una scuola guida, e sostenere un esame prima teorico e poi pratico. Grazie a questi corsi è possibile accreditare 6 punti sulla propria patente, con l’eccezione di chi è in possesso di una patente professionale che può recuperare 9 punti in una volta sola. La durata dei corsi è di 12 ore per le patenti A e B, 18 ore per le patenti C, D, CE, DE, KA, KB.

L’esame deve essere sostenuto da chi ha commesso una violazione che comporta la perdita di più di 5 punti e che, nell’arco di 12 mesi, subisca altre due decurtazioni da almeno 5 punti ciascuna. Per le decurtazioni minori è previsto un sistema di premi per i guidatori virtuosi: per i neopatentati senza sanzioni ci sarà un accredito di un punto all’anno per 3 anni; successivamente si aggiungono 2 punti ogni 2 anni senza infrazioni, fino ad un massimo complessivo di 30 punti sulla patente.

Recupero-punti-al-corso-Casalgrande
Acquisto-corso-recupero-patente-Casalgrande
Come-recuperare-patente-Casalgrande

Corsi per il recupero punti

I corsi per il recupero dei punti della patente in scuola guida, hanno un costo.

I prezzi sono variabili tra i 150 e i 400 euro. Oltre ai corsi che permettono di recuperare i punti della patente, la normativa prevede due meccanismi volti a premiare i conducenti e gli automobilisti diligenti:

1) Buona condotta: se i punti non sono completamente esauriti e per due anni consecutivi non vengono commesse infrazioni che comportano ulteriori decurtazioni di punti, il titolare della patente si vedrà restituire i 20 punti originari.

2) Punti premio: ai soggetti che non subiscono decurtazioni di punti per due anni di seguito, vengono assegnati 2 punti premio per ogni biennio, fino ad un totale di 10 punti premio che si vanno a sommare ai 20 punti originari.

Per avere maggiori informazioni affidati alla nostra autoscuola di Casalgrande, vicino a Sassuolo e Scandiano.

Diverse-autoscuole
Abitudini-automobilisti
Buona-condotta