Patenti CQC

Per fare della guida la tua professione hai bisogno dell’abilitazione CQC.

Nella nostra autoscuola ci occupiamo del conseguimento e del rinnovo patente professionale per il trasporto di persone e merci con un corso accelerato di 35 ore.

Se ti stai chiedendo cos’è la patente cqc, vieni ad informarti da noi, siamo sempre disponibili per ogni tipo di chiarimenti, oppure continua a consultare il nostro sito internet.

Affidati a noi per il rinnovo della tua patente professionale con il rimorchio ad un costo vantaggioso, ci trovi a Casalgrande, vicino a Sassuolo.

Patenti-cqc-sassuolo-casalgrande
Rinnovo-patente-professionale-Sassuolo
Corso-accellerato-35-ore-per-rimorchio-Sassuolo
Cos-e-patente-cqc-trasporto-persone-Casalgrande

Cos’è la CQC

Si tratta di un certificato di qualificazione professionale riservato ai possessori di patente C e patente CE che permette anche a chi non ha compiuto il ventunesimo anno di età di guidare camion con massa superiore alle 7,5 tonnellate, a patto che venga seguito il corso CQC completo da 280 ore. Per tutti i possessori di patente C che trasportano cose in conto terzi è obbligatoria la CQC merci, non necessaria invece per gli autotrasportatori in conto proprio.

Per ottenere il certificato è necessario sostenere un esame di teoria con i quiz cqc, suddivisi in moduli comuni, moduli specifici per il trasporto di persone e moduli per il trasporto merci.

Costo-rinnovo-abilitazione-trasporto-merci-Casalgrande
Ventunesimo-anno-di-eta
Disponibili-per-chiarimenti

Conducenti esentati dall’obbligo di possedere la CQC

La carta di qualificazione del conducente non è richiesta per i conducenti dei:

– veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45 km/h;

– veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell’ordine pubblico o messi a loro disposizione;

– veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione;

– veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio;

– veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale;

– veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;

– veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l’attività principale del conducente.

Per avere maggiori informazioni, vieni direttamente in autoscuola a esprimere i tuoi dubbi, ci trovi a Casalgrande vicino a Sassuolo.